giovedì 22 ottobre 2015

Il mio ritratto in mostra

Silvio de Campo e Renata Galiazzo sono due artisti visivi, performativi che abbracciano da sempre più arti in modo molto creativo (cosa non così ovvia, ahimé) in modo ironico, profondo e spinti da vera passione. Sono veri creativi: non si chiudono, né tengono la propria arte per loro, ma cercano il contatto con il pubblico di ogni età, proprio perché sanno bene che ciò significa scambio reciproco.

Li ho incontrati negli ultimi 3 appuntamenti annuali della Festa della Poesia, che di solito a Padova festeggiamo il 21 marzo (data della festività) in un evento organizzato dal generoso e attivo Alessandro Cabianca, noto poeta padovano. Silvio e Renata, in tutti e tre gli anni, hanno creato installazioni al momento su vari materiali, sempre con la loro intelligente allegria e spirito dissacrante. L'ultima volta, nel marzo di quest'anno, hanno dapprima chiesto a poeti presenti di scrivere qualche verso su un tavolino dello Zuckermann Café (in centro a Padova), e io non mi sono tirata indietro, e poi hanno chiesto di far foto ai presenti, perché 'avevano bisogno di facce da poeta per un loro futuro progetto'. Anche in quell'occasione non mi sono affatto tirata indietro.

Oggi sono andata a vedere la mostra TRICS, in via Roma a Padova, e mi sono vista! Tra le facce da poeta (e non solo), c'è il 'mio' ritratto su velcro. Molto ironico, allegro, vivace, come sono io. La mostra presenta un susseguirsi di personaggi di varie età e apparenze, un be gruppo di gente che ci fa compagnia coi suoi tic, smorfie, timidezza, sfrontatezza, pensieri, sogni e incubi.

La mostra va assolutamente vista, soprattutto per capire la vivacità, la voglia di vivere e di creare che hanno i due artisti. E va vista anche per conoscerli di persona!

Ca va sans dire che io sono felicissima ed emozionata nel vedermi così ben ritratta su velcro. Hanno ben carpito il mio spirito gioviale e irriverente. Renato mi ha detto: 'Sei l'unica che quando abbiamo chiesto di mettersi in posa ha fatto quel gesto di alzare il braccio e la mano. Quel tuo gesto nell'insieme del gruppo è molto prezioso: dà movimento a tutta l'opera.'
Sì perché 'tutta l'opera' non è solo un quadro, ma tutto l'insieme dei ritratti. Vi invito a passeggiare accanto a questi che vi guardano o si fanno i cavoli loro.

http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/trics-progress









Nessun commento:

Posta un commento