giovedì 5 novembre 2015

La fune dell'amore

Nel maggio 2014 la mia amica Sabina Spazzoli, attrice e regista, mi propone la scrittura di un testo teatrale per le celebrazioni di Terra del Sole (Forlì-Cesena) fondata 450 anni prima dai Medici di Firenze, e con l'occasione di fare un'opera su Isabella Andreini, prima attrice al mondo e donna letterata, famosa già nella sua epoca e apprezzata (citata dal Tasso, per esempio).

Da lì mi sono messa a capofitto a fare ricerche presso l'Archivio di Terra del Sole, un gioiello storico ricco di documenti da 450 anni fa ad oggi. A fine luglio, da una poesia che avevo appena scritto (non pensando al testo teatrale), è nata la commedia 'La fune dell'amore'. Una origine curiosa che ancora adesso, quando ci penso, mi fa sorridere: io che nasco poeta e che considero la poesia la mia prima forma artistica (e soprattutto vitale), non potevo che scrivere uno dei miei testi teatrali a partire da una poesia!

Il debutto è stato trionfale: due tutto esaurito in entrambe le serate del 7 e 8 dicembre 2014 presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole. Sabina è stata l'origine di questo successo, avendone curato la regia, scelto il bravissimo cast di qualità (le compagnie Malocchi e Profumi di Forlì e La Betonica di Padova, ovvero Alberto Moni ed io). Il pubblico ha apprezzato tantissimo la commedia coi costumi rinascimentali del Borgo Fiorentino di Terra del Sole e con le incursioni musicali di Cinzia Melani, che canta dal vivo a cappella in scena. Poi sono seguite le due date di Padova: il 3 luglio presso la rinascimentale Loggia Cornaro, il primo edificio moderno edificato esclusivamente per fare teatro e il 4 luglio a Ponte San Nicolò con un pubblico di 320 persone tutte attente fino alla fine, tutte legate alla Fune dell'amore!

E il tour de 'LA FUNE DELL'AMORE' non si arresta! In scena questa volta nello splendido teatro dell'800 di Cesenatico per una serata di raccolta fondi a favore di AIL (Associazione contro leucemie e linfomi). Sabato 7 novembre alle ore 21: risate e amori nel Rinascimento a favore di una importantissima causa: il servizio di ematologia offerto da AIL ai pazienti della provincia di Forlì-Cesena. 


E' stata una gioia immensa che una persona dell'Ail, dopo aver visto la commedia, me l'abbia chiesta per una serata a sostegno dell'associazione, oltre alla gioia di vedere una propria opera in un teatro così ricco di storia. Ricorderò sempre quando l'ho visto anni e anni fa, è stato commovente: un piccolo gioiello dell'800, con i palchetti, il velluto antico, le poltroncine profumate di un'altra epoca. L'ho visto e ho pensato: che meraviglia sarebbe per me recitare qua. 
Anni dopo non solo vi reciterò, ma, ancor meglio, andrà in scena una mia commedia.

http://teatro.comune.cesenatico.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2202

Quindi se volete esserci sappiate che il biglietto è unico ed è meglio se prenotate il vostro posto a 0543 782005 oppure 331 3280989. Ringrazio l'amica Raffaella Candoli per il bellissimo articolo su Il Resto del Carlino di oggi 5 novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento