mercoledì 21 ottobre 2015

Contro la poesia (reading poetico+video)

Eccoci!!! Continua la tournée di successo: 
"VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE"

Collaudate letture di poesie mie e di Giorgia Monti accompagnate dalle raffinate immagini di Silvia Tiso e le inconsuete atmosfere di testi ancora inediti.

Attenzione! Pubblico! In anteprima mondiale, anzi Cosmica, sarà inoltre proiettato l'intero cortometraggio che ho ideato e girato: "CONTRO LA POESIA" con Giorgia ed io in qualità di attrici! 

Scoppiettante, irriverente e sagace video sui tanti stereotipi che affliggono l'arte della scrittura in versi. Avete apprezzato il video anteprima, ora non potete perdervi altre scene della coppia poetica: Monti-Piccoli!

Chiudere in calici e bellezza il fine settimana è possibile.
Parola di poete-sse ;-)


Domenica 25 ottobre 2015
Ore 19:00 Aperitivo in poesia
presso Cosmonauta
Via G. Regnoli 41, Forlì

Letture tratte da
"Nata farfalla" e "Che razza di mondo" oltre a testi inediti.


‘VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE’

Presentazione evento di poesia e fotografia
Lettura di poesie di Giorgia Monti e Serena Piccoli.
Immagini di Silvia Tiso.


Due poetesse contemporanee, Giorgia Monti e Serena Piccoli, dai modi di scrivere simili e diversi s'incontrano sullo stesso terreno, quello sgranato e permeabile delle rive e derive della parola poetica, lì dove l'onda si fa imprendibile e arrivando vicino porta lontano.
Ironie dissacranti, sensibilità stremate, amori, timori e orrori della quotidianità diventano oggetto della loro poetica sotto lo sguardo chiaro di una luna che le muove insieme come scostanti maree.
Silvia Tiso cesella gli attimi con i chiaroscuri di un cuore vedente dal caldo crepuscolare della sua caverna, trovando nel dettaglio l’universalità di un linguaggio emotivo limpido e potente, significato e significante della sua visione prospettica.
Tre figure che si svelano nel soffio amletico del vento, sorelle dello stesso intenso sentire.

Letture tratte da
"Nata farfalla" di Serena Piccoli - WLM Edizioni
e
"Che razza di mondo" di Giorgia Monti - Cicorivolta Edizioni.


LE TRE ARTISTE

Giorgia Monti vive la scrittura come urgenza di verità. E' autrice della raccolta di poesie “Che razza di mondo”, oltre che di racconti brevi, nonché titolare di numerosi laboratori di scrittura creativa. Attualmente sta lavorando alla sua seconda silloge poetica di cui già è possibile gustare il poetrytrailer “La balena”.

Serena Piccoli scrive poesie e testi teatrali: commedie storiche, pièces su temi di genere (violenza contro le donne, omofobia, sessismo) e corti teatrali. L’editore WLM ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Nata farfalla’ e Lettere Animate il suo romanzo: 'La rocca del tempo fermo.'

Silvia Tiso si avvicina alla fotografia nel 2005. Scatta principalmente in bianco e nero. Sente la fotografia come una risorsa di espressione narrativa autobiografica, come possibile racconto del mondo interiore.





Nessun commento:

Posta un commento