lunedì 15 maggio 2017

AFFONDATA SUL LAVORO

Il debutto del mio nuovo spettacolo teatrale "AFFONDATA SUL LAVORO" - scritto e interpretato da me, con musica dal vivo di Nicola Fabro - è fissato per il 2 giugno 2017 alle ore 17 presso il Festival della Canapa nel Parco di Via Dragoni 52, Forlì. Ingresso libero.



A 70 anni dall’approvazione della Costituzione varie voci, buffe\poetiche\amare\ironiche, esprimono ciò che vivono a proposito dell’Art. 1: Repubblica fondata sul lavoro.

In scena interpreto un testo attuale, fatto di testimonianze dirette di lavoratori e lavoratrici: dai giovani in studi legali e di architettura alle ballerine classiche, dai migranti di Africa e Europa dell’Est alle commesse dei supermercati.

Situazioni assurde vissute in una gimkana di precariato, caporalato, sessismo, omofobia, che sono quotidiane nell’Italia del 2017, raccontate con ironia, rabbia, umorismo, poesia e denuncia.

Uno spettacolo fatto di “voci” attuali.

Tra i contributi vi sono quelli letterari di due importanti donne della poesia: Maria Laura Valente e Francesca Del Moro.

La prima con i suoi “senryu”, componimenti di ascendenza nipponica, affini allo haiku quanto a brevità e struttura ritmica e metrica, legati spesso a questioni sociali o di attualità oltre che personali. I senryu letti da Maria Laura Valente sono apparsi nella rubrica americana “Haiku in the workplace”, edita dallo scrittore statunitense Jim Kacian, fondatore e presidente di The Haiku Foundation.

Le poesie di Del Moro, lette nello spettacolo, sono tratte dal suo libro “Gli obbedienti”, edito da Cicorivolta, 2016.

La musica dal vivo è composta, arrangiata ed eseguita alla chitarra da Nicola Fabro, giovanissimo compositore.

Lo spettacolo teatrale dura 80 minuti, si terrà nell’area Chill Out del Festival della Canapa, venerdì 2 giugno, alle ore 17, con ingresso libero.

-----------------

Lo spettacolo – scritto, diretto e interpretato da Serena Piccoli – è prodotto dall’Associazione Culturale LESTORDITE (Forlì).

http://serenadesert.wixsite.com/serenapiccoli

Qui il link all'Articolo su Forlì Today

Nessun commento:

Posta un commento