giovedì 3 dicembre 2015

Violenza sulle donne #2

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Da anni come scrittrice sia di poesia che di testi teatrali affronto questo tema e partecipo o organizzo eventi per sensibilizzare in proposito. Già nel blog ho postato due perfomance teatrali fatte in novembre in stazione a Padova per stimolare una riflessione sulla piaga dalla quale non usciamo.
Quest'anno ho fatto di più: ho raccolto contributi letterari su questo tema (chiesti a scrittrici e scrittori italiani) e, vista l'alta qualità, proposto la pubblicazione alle amiche di Exosphere PoesiArtEventi di Reggio Emilia, che pubblicano plaquettes: piccoli gioielli poetici. Gabriella Gianfelici, Simonetta Sambiase e Federica Galetto hanno risposto con entusiasmo alla mia proposta, e così ho curato la plaquette: OR-DITE! Trame d'arte contro la violenza sulle donne (nata da un evento\spettacolo che ho ideato e organizzato, di questo ne parlo in un altro post apposito).
Copertina della plaquette da me curata con testi di poesia, narrativa e teatro di autrici e autori contemporanei contro la violenza sulle donne. Copertina e foto interne sono di Silvia Tiso.


Vi sono le poesie edite e inedite di:  
Rachele Bertelli
Clery Celeste
Sharon Elliott
Serenella Gatti Linares
Gabriella Gianfelici
Piera Anna Masia
Giorgia Monti
Serena Piccoli
Anna Rizzardi
Simonetta Sambiase
Francesco Sassetto
Silvia Secco
Claudia Zironi
Un breve racconto di Grace Ariani e due miei corti teatrali (un monologo e un pezzo a due voci).

Come vedete nella plaquette non ci sono i 'soliti nomi ultra noti' che si leggono nelle giornate di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il mio intento è far conoscere anche nomi non sulla bocca di tutti, far vedere che tante e tanti di noi portano avanti quella lotta. E bene. Un modo anche questo di fare 'solidarietà', ovvero di agire contro la violenza.

La plaquette costa 7 euro, può essere richiesta a exosphere@virgilio.it

Potete leggere alcune poesie qui http://www.versanteripido.it/le-donne-del-gruppo77-contro-la-violenza-bertelli-masia-rizzardi-secco/ Ringrazio Claudia Zironi per questo post sul sito di Versante Ripido e con lei tutte le artiste e artisti sopracitati per la generosità e entusiasmo coi quali hanno dato i loro contributi.

Nessun commento:

Posta un commento