giovedì 22 ottobre 2015

Il mio ritratto in mostra

Silvio de Campo e Renata Galiazzo sono due artisti visivi, performativi che abbracciano da sempre più arti in modo molto creativo (cosa non così ovvia, ahimé) in modo ironico, profondo e spinti da vera passione. Sono veri creativi: non si chiudono, né tengono la propria arte per loro, ma cercano il contatto con il pubblico di ogni età, proprio perché sanno bene che ciò significa scambio reciproco.

Li ho incontrati negli ultimi 3 appuntamenti annuali della Festa della Poesia, che di solito a Padova festeggiamo il 21 marzo (data della festività) in un evento organizzato dal generoso e attivo Alessandro Cabianca, noto poeta padovano. Silvio e Renata, in tutti e tre gli anni, hanno creato installazioni al momento su vari materiali, sempre con la loro intelligente allegria e spirito dissacrante. L'ultima volta, nel marzo di quest'anno, hanno dapprima chiesto a poeti presenti di scrivere qualche verso su un tavolino dello Zuckermann Café (in centro a Padova), e io non mi sono tirata indietro, e poi hanno chiesto di far foto ai presenti, perché 'avevano bisogno di facce da poeta per un loro futuro progetto'. Anche in quell'occasione non mi sono affatto tirata indietro.

Oggi sono andata a vedere la mostra TRICS, in via Roma a Padova, e mi sono vista! Tra le facce da poeta (e non solo), c'è il 'mio' ritratto su velcro. Molto ironico, allegro, vivace, come sono io. La mostra presenta un susseguirsi di personaggi di varie età e apparenze, un be gruppo di gente che ci fa compagnia coi suoi tic, smorfie, timidezza, sfrontatezza, pensieri, sogni e incubi.

La mostra va assolutamente vista, soprattutto per capire la vivacità, la voglia di vivere e di creare che hanno i due artisti. E va vista anche per conoscerli di persona!

Ca va sans dire che io sono felicissima ed emozionata nel vedermi così ben ritratta su velcro. Hanno ben carpito il mio spirito gioviale e irriverente. Renato mi ha detto: 'Sei l'unica che quando abbiamo chiesto di mettersi in posa ha fatto quel gesto di alzare il braccio e la mano. Quel tuo gesto nell'insieme del gruppo è molto prezioso: dà movimento a tutta l'opera.'
Sì perché 'tutta l'opera' non è solo un quadro, ma tutto l'insieme dei ritratti. Vi invito a passeggiare accanto a questi che vi guardano o si fanno i cavoli loro.

http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/trics-progress









mercoledì 21 ottobre 2015

Contro la poesia (reading poetico+video)

Eccoci!!! Continua la tournée di successo: 
"VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE"

Collaudate letture di poesie mie e di Giorgia Monti accompagnate dalle raffinate immagini di Silvia Tiso e le inconsuete atmosfere di testi ancora inediti.

Attenzione! Pubblico! In anteprima mondiale, anzi Cosmica, sarà inoltre proiettato l'intero cortometraggio che ho ideato e girato: "CONTRO LA POESIA" con Giorgia ed io in qualità di attrici! 

Scoppiettante, irriverente e sagace video sui tanti stereotipi che affliggono l'arte della scrittura in versi. Avete apprezzato il video anteprima, ora non potete perdervi altre scene della coppia poetica: Monti-Piccoli!

Chiudere in calici e bellezza il fine settimana è possibile.
Parola di poete-sse ;-)


Domenica 25 ottobre 2015
Ore 19:00 Aperitivo in poesia
presso Cosmonauta
Via G. Regnoli 41, Forlì

Letture tratte da
"Nata farfalla" e "Che razza di mondo" oltre a testi inediti.


‘VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE’

Presentazione evento di poesia e fotografia
Lettura di poesie di Giorgia Monti e Serena Piccoli.
Immagini di Silvia Tiso.


Due poetesse contemporanee, Giorgia Monti e Serena Piccoli, dai modi di scrivere simili e diversi s'incontrano sullo stesso terreno, quello sgranato e permeabile delle rive e derive della parola poetica, lì dove l'onda si fa imprendibile e arrivando vicino porta lontano.
Ironie dissacranti, sensibilità stremate, amori, timori e orrori della quotidianità diventano oggetto della loro poetica sotto lo sguardo chiaro di una luna che le muove insieme come scostanti maree.
Silvia Tiso cesella gli attimi con i chiaroscuri di un cuore vedente dal caldo crepuscolare della sua caverna, trovando nel dettaglio l’universalità di un linguaggio emotivo limpido e potente, significato e significante della sua visione prospettica.
Tre figure che si svelano nel soffio amletico del vento, sorelle dello stesso intenso sentire.

Letture tratte da
"Nata farfalla" di Serena Piccoli - WLM Edizioni
e
"Che razza di mondo" di Giorgia Monti - Cicorivolta Edizioni.


LE TRE ARTISTE

Giorgia Monti vive la scrittura come urgenza di verità. E' autrice della raccolta di poesie “Che razza di mondo”, oltre che di racconti brevi, nonché titolare di numerosi laboratori di scrittura creativa. Attualmente sta lavorando alla sua seconda silloge poetica di cui già è possibile gustare il poetrytrailer “La balena”.

Serena Piccoli scrive poesie e testi teatrali: commedie storiche, pièces su temi di genere (violenza contro le donne, omofobia, sessismo) e corti teatrali. L’editore WLM ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Nata farfalla’ e Lettere Animate il suo romanzo: 'La rocca del tempo fermo.'

Silvia Tiso si avvicina alla fotografia nel 2005. Scatta principalmente in bianco e nero. Sente la fotografia come una risorsa di espressione narrativa autobiografica, come possibile racconto del mondo interiore.





sabato 17 ottobre 2015

Poesia in terra rinascimentale

Domenica 18 ottobre in terra rinascimentale fondata dai Medici di Firenze 451 anni fa, si fa, di nuovo, poesia contemporanea! Ben due raccolte verranno proposte. Quella delle amiche e colleghe di Exosphere PoesiArtEventi di Reggio Emilia, una raccolta di poesie sul tema Pace\Guerra: LA PACE E' IN FIAMME, con poesie di Simonetta Sambiase, Gabriella Gianfelici (che sarà presente), Giorgia Monti e la sottoscritta (anche noi due presenti!). E poi a seguire leggeremo poesie anche dalla raccolta di Vocedonna: Inchiostro Donna. 

Insomma amiche e amici di Forlì e provincia, forza accorrete per un pomeriggio in compagnia di scrittrici che vi leggeranno poesie scritte da varie donne. Domenica 18 ottobre ore 15.30 a Palazzo Pretorio di Terra del Sole (FC). 
Veglierà su me Giorgia Monti - autrice, amata amica e consigliera. 


http://www.forlitoday.it/eventi/cultura/a-terra-del-sole-le-donne-si-raccontano-con-vocedonna.html


mercoledì 14 ottobre 2015

Contro la Poesia

La poesia è noiosa, incomprensibile, pesante, sdolcinata, lenta, scritta da gente vecchia (che non ha niente da fare), è roba da sepolcri imbiancati. 

Non si capisce come in vari paesi ci sia la figura del poeta nazionale. In Inghilterra, per esempio, è in vigore dal 1600, in Belgio addirittura sono in tre e scrivono in fiammingo, francese e tedesco. Viene scelto\a da una commissione nazionale (in USA dalla Biblioteca del Congresso) per comporre poesie e promuovere questa arte. 

In Inghilterra le poesie di Carol Ann Duffy (Poet Laureate dal 2009) sono dei best sellers. 

Ma si sa, questi 3 stati citati sono paesi che vanno a rotoli e infatti (anche a causa di questa bizzarra usanza) perdono tempo ad eleggere un\una Poeta nazionale.
Meno male che nel nostro paese non c'è sta moda incomprensibile, infatti l'Italia non va a rotoli. 

Sì, perché questa è cosa non solo bizzarra, ma decisamente inutile, visto che viviamo in un mondo dove vige il principio assoluto del raggiungimento dell'utile. 
Ci affanniamo in corse senza fiato ogni giorno per 'fare utili', e nella vita privata 'mi raccomando, devi essere utile a quel tizio, ah e anche a quella là!'. 

Sì, la poesia è inutile, e meno male. 

Che è come dire:

Riposo tra gli affanni. 
Visione tra ciechi. 
Ossigeno per chi arranca.

Oasi di silenzio in corse assordanti.


lunedì 12 ottobre 2015

La Recherche-Rivista letteraria

Eccomi anche nel sito della rivista letteraria La Recherche (che ringrazio per l'opportunità datami).
E' il mio spazio in cui trovate biografia, poesie, eventi futuri, potete commentare e leggere.

Per il profilo sulla rivista ho scelto una foto scattata il 27 settembre scorso prima di partecipare al Festival di Montegiardino a San Marino, come sapete amo molto il pavone, animale che ho preso a mio simbolo (perché vorrei essere come lui). In questa immagine ho ben due ruote: quella del pavone e quella di un oggetto che amo, la bici!

http://www.larecherche.it/autore.asp?Utente=serena&Nominativo=Serena%20Piccoli


sabato 3 ottobre 2015

Intervista

Un bell'articolo e intervista fattami dalla collega scrittrice Simonetta Sambiase sull'evento di poesie e fotografia che Giorgia Monti ed io portiamo in tour da mesi "Versi diversi per parole sorelle".

E’ un tema caro al GolemFemmina quello che si apre con l’offerta di “messinscena  poetica” del duo Giorgia  Monti – Serena Piccoli: la fluidità delle arti. Il loro spettacolo contamina la poesia con la scena, tenendo bene insieme non il consumo spettacolare ma la capacità di apportare nuove visioni che possano trovare saldezza compositiva nel proprio portato artistico, in un progetto tutto al femminile.
E’ un assunto e un “miris modis” di aprire visioni sulla lettura poetica che fonde le passioni delle due autrici, che l’ hanno proposto al festival di Montegiardino (Repubblica di San Marino) . “La categoria poetica  – racconta Serena Piccoli – abituata meno ad avere un carattere performativo rispetto alle altre. Io chiamo il lavoro dei “Versi diversi per parole sorelle ‘messinscena poetica’, ovvero non un reading come in altre parti, dove si leggono le poesie in piedi senza pretese scenografiche e movimenti attoriali, ma proprio una teatralizzazione della poesia, con un nostro personale allestimento, fatto di piccoli oggetti con cui rimarcare concetti espressi nelle poesie o solo per creare un’atmosfera di sensazioni date non solo dalla parola ma anche da colori, suoni e movimenti.
“Credo che la ‘teatralizzazione poetica’  – continua l’autrice – sia un modo molto efficace di arrivare ad un pubblico più ampio, e questo è, tra gli altri, uno degli obiettivi miei e di Giorgia, non a caso la nostra performance ‘Versi diversi per parole sorelle’ consta di letture di poesie tratte dai nostri libri ‘Che razza di mondo’ di Giorgia Monti ed. Cicorivolta e ‘Nata farfalla’ di Serena Piccoli, ed. WLM intrecciate alle intense immagini di Silvia Tiso in mostra accanto a noi. La messinscena di un dialogo tra due poete e una fotografa, ognuna col suo punto di vista artistico diverso”.


giovedì 1 ottobre 2015

Recensione e foto Festival

E' uscito, tra i tanti, questo articolo\foto cronaca del Festival di Montegiardino di domenica 27 settembre dove ho partecipato con la performance 'Versi diversi per parole sorelle' che porto in giro da molti mesi con la amata amica e stimata collega Giorgia Monti. C'è una bellissima foto (scattata da Giacomo Lonfernini) che ritrae Giorgia ed io mentre declamiamo nostre poesie. E' stata una giornata splendida: 1000 persone di pubblico anche quest'anno nella quinta edizione, tutte prese da vari artisti di generi diversi (musica, teatro, poesia, spettacoli per bambini). Ben venga che ci siano festival come questi in Italia.

http://www.libertas.sm/cont/news/san-marino-montegiardino-festival-di-microspettacoli-artisti-in-casa-fotocronaca-degli-eventi/111582/1.html#.Vgz3li7tmko