mercoledì 30 settembre 2015

Festival Artistincasa

Giorgia Monti ed io portiamo con noi l'emozione di aver fatto parte della quinta edizione di un Festival importante che richiama sempre un folto e colto pubblico, attento e aperto a vari stili artistici contemporanei:Artistincasa festival di microspettacoli. E' una realtà stimolante e apprezzata nel panorama artistico italiano: un borgo medievale nella più antica repubblica al mondo (San Marino) si chiude alla routine quotidiana e si apre alla cultura di persone talentuose e che non sono sempre i grandi nomi spesso triti e ritriti che si possono vedere in altri 100 festival. E' come la differenza tra un grande magazzino rinomato e una piccola bottega di prodotti ricercati e curati.


Giorgia ed io siamo per questo tipo di manifestazione culturale, dove per manifestazione intendo proprio il 'manifestarsi' al pubblico che ci conosce e\o non ci ha mai lette\sentite\viste. Abbiamo attuato ciò che io chiamo 'messinscena poetica', ovvero non un reading come in altre parti, dove si leggono poesie senza pretese scenografiche e movimenti attoriali, ma proprio una teatralizzazione della poesia.
Il nostro personale allestimento (attentamente ideato e ben curato da Giorgia che brilla anche per questo talento) è fatto di piccoli oggetti con cui rimarcare concetti espressi nelle poesie e\o per creare un'atmosfera di sensazioni date non solo dalla parola ma anche da colori, suoni e movimenti. Per questo il Festival Artistincasa di Montegiardino, è stimolante e unico sia per chi ne fruisce che per chi lo inscena.
Per non parlare poi del fascino di un ambiente già altamente scenografico: ad ogni artista viene affidata una casa o uno spazio urbano dove fare la propria performance. Noi eravamo in un piccolo intimo cortile sotto la torre campanaria, dove abbiamo (anche) giocato con le scale di pietra che avvolgevano noi, poesia e pubblico.
Credo che la 'teatralizzazione poetica' sia un modo molto efficace di arrivare ad un pubblico più ampio, e questo è, tra gli altri, uno degli obiettivi miei e di Giorgia, non a caso la nostra performance 'Versi diversi per parole sorelle' consta di letture di poesie tratte dai nostri libri 'Che razza di mondo' di Giorgia Monti ed. Cicorivolta e 'Nata farfalla' di Serena Piccoli, ed. WLM, intrecciate alle intense immagini di Silvia Tiso in mostra accanto a noi.
La messinscena di un dialogo tra due poete e una fotografa, ognuna col suo punto di vista artistico diverso.


giovedì 24 settembre 2015

Festival Artistincasa

Montegiardino (Repubblica di San Marino) -domenica 27 settembre 2015 - dalle 16:00 alle 24:00Artisti in Casa, ricco festival di microspettacoli giunto alla sua V Edizione che si tiene in un incantevole borgo che si trasforma per l'occasione in un vero e proprio luogo fatato, Giorgia Monti e Serena Piccoli, autrici del progetto "Versi diversi per parole sorelle" evento di poesie e fotografia, daranno luogo alla loro performance corredata da letture delle loro stesse poesie e dalle immagini fotografiche di Silvia Tiso. Letture tratte da "Che razza di mondo" di Giorgia Monti, Ed. Cicorivolta e da "Nata farfalla" di Serena Piccoli - WLM Edizioni.

http://www.smtvsanmarino.sm/comunicati/2015/09/25/artisti-casa-festival-microspettacoli-v-edizione

giovedì 17 settembre 2015

ROMANZO

Il mio romanzo 'La rocca del tempo fermo' edito da Lettere Animate è in versione ebook (in vari formati, tra cui PDF) su vari siti, tra cui Amazon (vedi link sotto), a soli 1,49 euro. Leggibile su PC, Tablet, smartphone e altri marchingegni diabolici. 

Vicende lunghe un millennio apparentemente slegate si rivelano, indagine dopo indagine, misteriosamente intrecciate con due punti in comune: l'amore e una rocca. Una storia magica, romantica e divertente, a tratti commovente e allegra. Un inno alle rocche che tanto amo. E soprattutto un omaggio alle donne che lottano. 
http://www.amazon.it/Rocca-del-Tempo-Fermo-ebook/dp/B00Y0PE47Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1442521271&sr=8-1&keywords=la+rocca+del+tempo+fermo


lunedì 14 settembre 2015

Noiosa biografia

Qualche noioso dato biografico.

Sono poeta, drammaturga e scrittrice padovana,  autrice del Cendic, Centro di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Roma). Nel 2013 la casa editrice WLM ha pubblicato il mio libro di poesie ‘Nata farfalla’

Sono in possesso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche del Teatro conseguita presso IUAV di Venezia nel 2012 con voto 110\110. Autrice di varie commedie (sia storiche che attuali), pièces su questioni di genere e corti teatrali, tengo laboratori di teatro per disabili che sfociano in uno spettacolo finale, oltre che corsi di teatro per bambini di asilo e scuole elementari, laboratori di scrittura creativa sulla violenza contro le donne e vengo invitata a convegni sull’educazione di genere dove porto la mia esperienza in ambito teatrale. Vengo invitata in giuria di premi teatrali, tra cui l'ultimo 'Premio Cendic Segesta per la Drammaturgia 2015'.

Il mio monologo: 'Non ne usciamo vive ' è stato selezionato tramite bando e recitato alla mostra 'Io sono il mio grido' tenutasi a Palermo nel marzo 2014, oltre che in varie città d’Italia (Milano, Padova, Cesena, Roma) e nel settembre 2014 presso la Pinacoteca Albertina di Torino nell’ambito di ‘Sulla mia pelle’.

Ho vinto il primo premio Scart Drama 2013 per la drammaturgia con il testo inedito: 'La rocca di Peschiera del Garda', commedia storica sulle vicende degli scaligeri. Il corto teatrale ‘La lezione’ è stato il secondo più votato dal pubblico italiano nel progetto nazionale ‘Teatro in Provincia-II Edizione’ e l'altro corto 'Identità dondolante' è stato votato da pubblico e critica come terzo più apprezzato nella rassegna nazionale 'Teatro in Provincia-III Edizione'.

Mie poesie appaiono in riviste e vari libri, tra cui: ‘La luna storta’ a cura di Ivan Lasorsa (WLM edizioni), ‘Voci dell’aria’ Antologia di Poesia Femminile (Exosphere PoesiAerEventi), “La pace è in fiamme” AAVV (Exosphere PoesiAerEventi), Inverso-rivista di poesia e 'Quaderno numero 12' (Cleup editrice) dello storico gruppo letterario Formica Nera.
Alcuni versi inglesi sono nel progetto fotografico-letterario ‘Quoting love’ del ricercatore Robert Roach per l’Università di Rochester, Kent, Regno Unito, in mostra nel giugno 2015 a Londra presso The Old Truman Brewery.

Ho scritto, tra le tante, la commedia storica ‘La fune dell’amore’ per le celebrazioni dei 450 anni della creazione di Terra Del Sole (FC), spettacolo-evento delle manifestazioni nei giorni 7 e 8 dicembre, messo in scena con la regia di Sabina Spazzoli presso il Palazzo Pretorio di Terra Del Sole ottenendo il tutto esaurito in entrambe le serate. (La commedia continua ad avere molte repliche, dopo due date a Padova in luglio 2015, anche al Teatro Comunale di Cesenatico il 7 novembre).
Coautrice del radio dramma ‘Estman radio’ sulla vita degli ex-operai di Marghera, opera presentata da Marinella Senatore alla Biennale Arte 2011 di Venezia e trasmessa da Rai Radio 2. E’ coautrice dell’opera ‘After Romeo after Juliet’ andato in scena nel novembre 2012 presso il Teatro Due di Parma con la regia di Massimiliano Farau.

Nel maggio 2015 la casa editrice Lettere Animate ha pubblicato il mio romanzo ‘La rocca del tempo fermo’.

https://www.facebook.com/Serena-Piccoli-autrice-250507165116634/?ref=aymt_homepage_panel