lunedì 29 febbraio 2016

Violenza sulle donne #3

OR-DITE! 
Trame d'arte contro la violenza sulle donne

Ci siamo. Dopo il successo a Forlì dello spettacolo\evento che ho ideato e creato, ovvero: OR-DITE! Trame d'arte contro la violenza sulle donne, finalmente arriva anche a Padova. Sì, perché quando l'ho ideato nell'ottobre 2015 lo avevo pensato per Forlì, mia amata città d'adozione. E così è stato. Ho raccolto contributi artistici da varie colleghe e colleghi, amiche e sconosciuti, tutti con generosità ed entusiasmo hanno risposto alla chiamata alle arti! Per Forlì avevo voluto un evento totale: tutte le arti contro la violenza sulle donne. Ho raccolto contributi di poesia, narrativa, teatro, danza, videoart, pittura, fotografia, musica. Inoltre vi erano 3 video interventi di Maria Pia Rizzo, avvocata penalista, esperta in materia che ci ha spiegato la situazione legislativa in Italia e cosa fare se vittime di violenza.
In scena ho scelto, non a caso, le mie due care amiche, nonché fidate professioniste: 
Giorgia Monti, scrittrice e performer (in centro nella foto), e Sabina Spazzoli, attrice e regista teatrale (a destra). 



Con noi la musica cantautoriale 
di Daniela Fogli (con il musicista Pentha nella foto e parte del pubblico delle prime file). Ho anche voluto che ci fossero associazioni locali che da sempre si battono su questo tema: La Materia dei Sogni, Amnesty International, Forlì città aperta, Il progresso delle idee. 


Qui leggo la poesia "Stefania" di Francesco Sassetto

Ne è venuto fuori uno spettacolo di due ore, molto ricco, emozionante e intenso, riflessione e scossa su questa piaga che affligge la nostra nazione. E' stato un successo: pubblico accalcato anche per terra e in piedi per due ore, persone che non riuscivano ad entrare essendo la sala zeppa di gente. Un pubblico attento e curioso ha partecipato con noi. 

Questo spero di ritrovare a Ponte San Nicolò, Padova, quando lo faremo domenica 13 marzo nella sala Boscolo del Centro Rigoni Stern alle ore 17. In scena sempre il trittico del cast originale: Giorgia, Sabina ed io. Questa volta a intervallare le poesie con la musica dal vivo ci saranno i Marimà Acoustic Duo (Martina Milan e Matteo De Meda), gruppo col quale collaboro da anni ormai. In scena anche Alberto Moni, amico e compagno della Compagnia Teatrale La Betonica (da noi due fondata). 


Giorgia Monti e Sabina Spazzoli
In quella sede, come fu a Forlì, sarà in vendita anche il libro che ho curato, una raccolta di testi che verranno letti nella serata, pubblicato da Exosphere PoesiArtEventi. E' un modo per avvicinarsi alla poesia, per conoscere quella attuale scritta da autrici e autori viventi, per portarsi a casa testi di qualità da rileggere o regalare. 
(Vi rimando al post dove ho scritto del libro "Or-dite!" http://bit.ly/1QPnA9M)

Giorgia Monti

Come ho già detto tante di quelle volte e scritto altrettante, bisogna parlare di violenza sulle donne, perché è una piaga molto radicata nel nostro paese, spesso considerata 'normale' (è così da sempre, no?) e non grave. 





Serena Piccoli e Sabina Spazzoli
Ma pensiamo alle vittime, a quali effetti provoca in loro (fisici, psicologici ed economici) e in chi sta a loro fianco (spesso bambini che assimilano visioni di violenza e di dolore e che, se ripetute, vengono apprese come 'normali'). Bisogna in qualsiasi modo sensibilizzare e informare, e lo si fa anche con la Poesia e le arti tutte. 

Vi aspetto, quindi, a Ponte San Nicolò, Padova, Centro Rigoni Stern, Piazza Liberazione 1, domenica 13 marzo ore 17. 
Letture recitate e musica dal vivo. 
Entrata libera con rinfresco finale.




Foto di Velia Leporati e Donatella Piccioni. La foto di locandina è di Silvia Tiso.

http://www.padovaoggi.it/eventi/or-dite-violenza-sulle-donne-ponte-san-nicolo-13-marzo-2016.html

http://www.forli24ore.it/news/forli/0042215-domenica-29-spettacolo-or-dite-sul-tema-della-violenza-contro-donne